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Social media

10 Trucchi per usare meglio i social media + bonus

In questo articolo ti spiego 10 trucchi per usare al meglio i tuoi social media. 

Quello che imparerai potrai applicarlo ovunque e sicuramente per sempre.

Sono cose molto banali ma che la maggior parte delle volte non vengono tenute in conto e possono rovinare l’immagine aziendale o di un brand. Oltre a come vedremo si potrà incappare anche in sanzioni che possono mettere a rischio tutto il lavoro svolto. 

Buona lettura.

1. L’immagine profilo o della pagina

La maggior parte dei social media, se non tutti, danno la possibilità di inserire un immagine profilo per ogni pagina, nella maggioranza dei casi questa immagine deve essere rotonda.

Perciò un errore che molti commettono è quello di non adeguare l’immagine alle dimensioni corrette, di seguito ti lascio la lista sulle misure corrette:

  • Facebook: 180 x 180 px
  • Instagram: 110 x 110 px
  • Linkedin: 400 x 400 px
  • Twitter: 400 x 400 px
  • Youtube: 800 x 800 px
  • Tik-Tok: 200 x 200 px

Scegli un’immagine che rappresenti la pagina, se sei un’azienda oppure un brand usa il logo che sicuramente hai già creato per i biglietti da visita, non usare immagini personali o tagliate male.

Se è un logo un pochino complicato o è piccolo e si vede male, allora è meglio adattarlo, questo perché l’immagine profilo viene ridimensionata in piccolo, perciò deve essere chiaro a colpo d’occhio. 

2. La copertina

L’immagine di copertina è la prima grande immagine che viene visualizzata quando si atterra su una pagina social media come quella di Facebook, LinkedIn oppure Youtube. 

Come l’immagine profilo, è molto importante, da il primo impatto e fa capire di cosa tratta la pagina, perciò bisogna curarla bene, quando viene pensata e creata bisogna sempre tenere a mente che può essere vista, sia da un computer ma anche da mobile, questo è importante per quando si inseriscono le scritte o i soggetti.

Bisogna sempre tenere al centro dell’immagine le informazioni importanti per evitare che quando si guarda da mobile queste non si vedano o peggio si vadano tagliate.

3. Le informazioni

A volte capita di incappare in errori molto banali, tipo errori di battitura o piccole dimenticanze, per questo motivo bisogna controllare che i dati forniti al pubblico siano sempre corretti. 

Questo ovviamente vale ovunque, ma a volte sui social media ci si dimentica di controllare al meglio, forse perché si fanno le cose un pò di fretta, oppure perché dopo anni si cambiano, si eliminano o si aggiungono informazioni che però non vengono aggiornate ovunque.

4. Quando e come pubblicare

Creare un contenuto alle 20:00 di sera quando si è sul divano solo perché si ha un lampo di genio non è la cosa migliore per la gestione dei social media. 

Avere invece una strategia duratura nel tempo è al contrario il giusto approccio, questo ci permette di sapere in anticipo quali, quanti e dove verranno pubblicati i contenuti.

Inoltre saremo sicuri di avere sempre un giusto ritmo di pubblicazione, il giusto tone of voice e potremmo anche prepararci per date particolari in cui pubblicare contenuti, come ad esempio Natale, il Black Friday o eventi aziendali particolari.

5. Come scrivere

Scrivere online non è facile e sui social media è sicuramente più difficile, bisogna essere brevi ma allo stesso tempo dare buone informazioni.

Il tempo di lettura negli ultimi anni è calato molto, se in più scriviamo in maniera sbagliata faremo fatica a trovare dei lettori.

Una piccola strategia da adottare subito è quella di non creare muri di testo, ma usare i paragrafi, in questo modo per il lettore sarà più facile leggere e meno stancante.

Testo con paragrafi e testo senza

6. Presenziare tutti i social media

Oggi i social media sono molti, nascono ogni giorno nuove piattaforme, altre cambiano e altre chiudono o non vengono più utilizzate.

Il consiglio che posso dare è quello di creare un profilo oppure una pagina della propria attività in tutti i social media. Ma non fraintendere, non bisogna usarli tutti, solo quelli che si riesce a gestire in maniera ottimale.

Registrandosi su tutti i social media, si ha la possibilità di bloccare il nome o username così da essere sicuri che nessuno possa usarlo.

Nella maggior parte delle piattaforme si possono creare pagine e profili e renderli invisibili, così da portarli visibili solo quando realmente saranno utilizzati.

7. Hashtag

Usare gli hashtag va bene ma mi raccomando di non abusarne, anche qui, come scritto nel consiglio sopra non usare muri di hashtag, usa quelli più pertinenti alla tua categoria oppure a ciò che stai pubblicando. 

Quando pubblichi il tuo contenuto controlla che ogni hashtag inserito sia scritto correttamente e che possa essere cliccato, altrimenti rimuovilo o modificalo.

Fai anche molta attenzione a non usare quelli bannati, ogni piattaforma ha le sue regole e se le violi può decidere legittimamente di chiudere la tua pagina o profilo.  

Al momento (21.11.2021) sembra che gli hashtag bannati su Instagram non si possano seguire.

Hashtag bannati

8. Vita privata e vita lavorativa

Specialmente se hai più pagine da gestire, oppure usi programmi per la gestione dei contenuti presta attenzione a dove e cosa pubblichi. 

In passato è già successo ad aziende famose di fare brutte figure, perché per sbaglio un contenuto che doveva rimanere privato, oppure doveva essere pubblicato sulla pagina privata di chi le gestiva, finisse al contrario sulla pagina aziendale, così da mettere in cattiva luce la stessa azienda davanti ai clienti.

9. Ripubblicare i contenuti

Anche se apparentemente i social media sembrano tutti uguali, quando invece andiamo a pubblicare uno specifico contenuto su varie parti di un social media, oppure su molteplici social, dobbiamo prestare attenzione alle dimensioni di tali contenuti

Ad esempio la stessa foto postata su Instagram nella parte chiamata ‘’feed’’ ha una misura di 1080 x 1080 px, la stessa foto se vogliamo però pubblicarla sulle ‘’storie’’ di Instagram dobbiamo ridimensionarla ad una grandezza di 1080 x 1920 px.

Lo stesso vale per ogni piattaforma, ridimensiona i tuoi contenuti come abbiamo visto, inoltre riadatta anche i testi, ogni piattaforma ha il suo linguaggio, lo stesso testo che scrivi per Instagram è probabile che non vada bene per LinkedIn.

10. Le leggi

Ho già accennato a questo argomento, ma qui vorrei soffermarmi e spiegarlo meglio. 

Ogni piattaforma ha le sue regole per quanto riguarda quello che si può fare o non fare con essa. 

Prestare attenzione a queste regole molte volte salva un lavoro svolto con fatica e dedizione, perché ogni piattaforma può decidere in qualsiasi momento di cancellare per sempre il tuo account se queste stesse regole venissero infrante, e quindi tutto il lavoro svolto per crescere. 

Possono anche decidere di nascondere le tue pagine o i tuoi account, in maniera tale che tu non ti accorga di nulla, ma tutti i tuoi follower non saranno in grado di vedere ciò che pubblichi. 

Di seguito ti lascio il link per accedere alle regole di Facebook 

-> Normative pubblicitarie Facebook

BONUS

Se hai letto questo articolo, condividilo sui social taggando Media Nadi ti regalo dei consigli personalizzati per una tua pagina/profilo social a tua scelta.

Scrivimi anche in privato, per evitare che la piattaforma su cui pubblichi il contenuto non mi mandi la notifica.

Se vuoi approfondire le informazioni, desideri una consulenza sulla gestione dei tuoi social media oppure hai bisogno dei miei servizi, contattami tramite la mia email info@medianadi.ch

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