Esplorare il vasto mondo dei contenuti online richiede una comprensione chiara della distinzione tra organico e sponsorizzato.
In questo articolo, approfondiremo come queste due forme di pubblicazione influenzano la strategia di creazione e gestione dei contenuti.
Se pensi di volerti approcciare all’uso dei social media per la tua azienda è molto importante che conosci queste differenze, in questo modo eviterai errori banali che probabilmente possono far perdere tempo e soldi a te e alla tua attività.
Se hai domande o vuoi dirmi la tua opinione ti invito come sempre a scrivermi qui nei commenti oppure sui miei canali social.
Buona lettura 🙂
Contenuti organici
I contenuti organici sui social media sono gratuiti, essi sono le storie e i post condivisi da tutti.
Benché gratuiti, la loro portata è limitata, raggiungendo al massimo il 5% del pubblico, o meglio dei nostri follower. Perciò se abbiamo 1’000 persone che seguono la nostra pagina solo 50 di queste vedranno i nostri contenuti.
Per un’attività lucrativa é impensabile poter attirare nuovi clienti o continuare a vendere solo a queste 50 persone.
Nelle prossime immagini possiamo vedere come Hootsuite ha fatto un’analisi e ha calcolato la reach (la copertura media, per ogni piattaforma social, possiamo cosî vedere come la media non sale più del 4% ed in media la reach è del 1,5% circa.
Vi lascio -> qui <- il post pubblicato da Hootsuite su Instagram.
Contenuto Sponsorizzato
Il contenuto sponsorizzato è un investimento che può fare la differenza.
Pur richiedendo un budget, offre una copertura estesa a differenza dei contenuti organici, può essere ottimizzato per raggiungere esattamente il pubblico interessato e pronto a compiere un azione.
Scegliendo esattamente il target di persone che vogliamo colpire, come ad esempio persone che non ci conoscono, persone che hanno visitato il sito web, fino ad arrivare a chi ha aggiunto al carrello o acquistato un prodotto o servizio.
Per raggiungere queste persone abbiamo bisogno di strumenti professionali che le piattaforme come Facebook, Google o LinkedIn mettono a disposizione. Sfruttando strategie di marketing e di retargeting possiamo far compiere all’utente le azioni che desideriamo, come iscriversi ad eventi, comprare prodotti oppure farlo venire in un posto fisico, come un ristorante o un negozio.
Differenze in pratica
In conclusione
Per avere un ritorno economico e/o raggiungere i propri obiettivi di business, è essenziale utilizzare gli strumenti dedicati ai contenuti sponsorizzati in modo intelligente.
Ciò implica definire obiettivi aziendali specifici e misurabili per trasformarli in obiettivi di marketing e digital marketing.
La distinzione tra contenuti organici e sponsorizzati è fondamentale per il successo online ma anche offline. L’arte è bilanciare entrambi, navigando tra le dinamiche del gratuito e del pagamento per ottenere il massimo ritorno sull’investimento.
Mi raccomando affidatevi sempre a qualcuno che conosce bene l’uso di programmi per la pubblicazione delle vostre pubblicità, potrebbe sembrare semplice, ma senza una buona conoscenza i risultati potrebbero non arrivare e voi potreste spendere soldi inutilmente.
Se vuoi approfondire le informazioni, desideri una consulenza sulla gestione dei tuoi social media oppure hai bisogno dei miei servizi, contattami tramite la mia email info@medianadi.ch
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